Really Brings This Story Emotions – FLASHPOINT: BATMAN – KNIGHT OF VENGEANCE

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori” (VIA DEL CAMPO – Fabrizio de Andrè)
La lettura della saga “FLASHPOINT” dell’universo DC COMICS  ha ispirato un laconico messaggio condiviso su twitter: “FLASHPOINT saga inutile, aspettative deluse. La saga pre-reboot DC UNIVERSE, semplicemente, non spiega nulla. Occasione persa o rimandata?“. La saga è deludente, ma uno spin-off conquista e rapisce. CHE BOTTA!
FLASHPOINT: BATMAN - KNIGHT OF VENGEANCE #1

FLASHPOINT: BATMAN - KNIGHT OF VENGEANCE #1

Il primo numero racconta il Batman di questo universo alternativo: nel mondo distorto di FLASHPOINT, il piccolo Bruce Wayne è morto a Crime Alley, e suo padre è diventato Batman. Idea di partenza non originalissima. Il primo numero non può che ricordare le atmosfere di 100 Bullets (l’opera più conosciuta del duo scrittore/disegnatore: Azzarello/Risso). Provati dalle altre letture della saga FLASHPOINT, questo primo numero d’introduzione può sembrare un po’ lento, con qualche punto un po’ oscuro e questionabile.

FLASHPOINT: BATMAN - KNIGHT OF VENGEANCE #2

FLASHPOINT: BATMAN - KNIGHT OF VENGEANCE #2

Nel secondo numero la storia accelera. Il lavoro d’introduzione è finito. I personaggi sono posizionati. L’intera situazione è chiara. L’attesa è solleticata, stuzzicata. La storia prende. Ci si perde e ci si ritrova al fianco di Batman. Si legge voracemente, si sfogliano le pagine con attenzione.

CHE BOTTA! Il secondo numero è strepitoso. La fine è spiazzante. Ci si ferma. Non si corre al seguente capitolo. Si appoggia il volume. Si assapora la botta che gli autori ci hanno regalato. Un colpo di scena inaspettato. Un giorno per assaporare la situazione. Per godere della voglia di condividere impressioni e giudizi con gli altri appassionati e lettori di Batman.

Dopo l’interminabile ciclo di Grant-ScrivoSoloMerdaSuBatman-Morrison, quando ormai le nostre speranze erano sempre più distrutte da storie mediocri, scontate e brutte, questa storia è una luce nel buio. Siamo ora pronti per affrontare il terzo ed ultimo numero dello spin-off di Batman nel mondo di FLASHPOINT. Ormai il meglio ci è stato regalato. Superarsi sarà difficile. Non è importante. L’emozione è arrivata. Non molte sono le storie che possono vantarsi di questo. Questa storia va ad affiancarsi ai grandi classici e alle grandi storie di Batman. Le nostre impressioni sembrano essere comuni a molti altri lettori, infatti, la serie è nella lista dei cinque titoli che concorrono all’assegnazione del premio più prestigioso nell’industria dei comics conferito per meriti artistici: gli Eisner Award nella categoria “Best Limited Series

L’edizione Italiana?

Il mondo di Flashpoint n. 2 (di 3) BATMAN & SUPERMAN

Il mondo di Flashpoint n. 2 (di 3) BATMAN & SUPERMAN

Una tale storia avrebbe dovuto aver maggior risalto. Accorpare Batman a Superman non ci sembra, ad oggi, una idea vincente. La qualità della storia di Batman è molto elevata. Queste sono le perplessità iniziali: prima di terminare la saga di Batman e prima di aver letto Superman. Finito il tutto saremo felici se i nostri dubbi verranno dissipati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...