The Big Why

C’è qualcosa che non funziona se in lingua italiana sono disponibili 2 stagioni di questa serie

CHiPs - stagione 1

CHiPs - stagione 1

e nessuna di questa

The Big Bang Theory - stagione 1

The Big Bang Theory (in USA stanno trasmettendo la 5° stagione, nelle varie lingue sono già disponibili le "complete season" delle prime 3 stagioni, in italiano non sono ancora commercializzate. Il primo episodio pilota è del 2007, in Italia è stata trasmessa per la prima volta nel 2008)

Il mercato “home entertainment” è molto agguerrito e complicato. Possiamo immaginare che i produttori debbano costantemente lottare contro la pirateria e la concorrenza, ma noi clienti ed appassionati, dall’altra parte della barricata, ci ritroviamo con ben più strane e incomprensibili politiche di marketing. Imprechiamo per il sempre più strano e veloce mercato delle edizioni originali. Le novità escono a prezzi spropositati, dopo qualche mese i prezzi si abbassano, a volte anche dell’80%. Ogni due mesi esce qualche collezione speciale, edizioni limitate, confezioni da sballo, allegati strepitosi. Ieri c’erano i VHS, oggi i BLUE-RAY vengono spinti per soppiantare i DVD. Ormai i ragazzi del marketing hanno capito che, se ci propinano lo stesso film o telefilm in una nuova e simpatica confezione, noi ci caschiamo, vogliamo sempre qualcosa di più bello: se ieri “la vendita inizia con un sorriso” (“Every sale begins with a smile – The Big Kahuna”) oggi “la vendita inizia con un nuovo packaging”. I film di Batman sono più belli se compriamo l’edizione speciale con cofanetto limited e statua inclusa, qualsiasi particolare in più stuzzica la nostra passione e seduce il piacere di possedere quello che ci piace. Ma se per i FILM la scelta è ristretta al singolo titolo, o al massimo a più titoli, nel caso di film successivi, per chi è appassionato di serial televisivi la passione diventa molto più complicata da gestire. Ormai ci troviamo costantemente a decidere se “scaricare” o comprare originale. Forse si “scarica” o si registra per provare, per non essere schiavi della programmazione televisiva, molto spesso insulsa e stucchevole, oppure perché ciò che cerchiamo non è altrimenti reperibile. Ma ammettiamolo, se la serie TV o il FILM ci piace molto, non resistiamo a comprare la copia originale, magari anche in diverse edizioni.

Di chi sia la vita più facile, fra il produttore e il cliente, non saprei dire. Ma qualche volta è evidente che c’è qualcuno che si distrae. C’è qualcuno che non pensa. C’è qualcuno che non si accorge delle cose, della realtà dei fatti, della dimensione, a volte dell’esistenza, del mercato. Com’è possibile che nei nostri negozi e cataloghi non siano disponibili serie di grande successo e intelligenza, e quando lo sono, le versione degli altri paesi sono più belle e maggiormente curate?

Per F.R.I.E.N.D.S, una delle sit-comedy più famose e seguite ha avuto vita complicata da noi, possiamo avere tutto, ma certo non una confezione come quella presente sul mercato giapponese

F.R.I.E.N.D.S - complete Japan edition

F.R.I.E.N.D.S - complete Japan edition

Per serie geniali ed intelligenti, ormai non abbiamo più speranze: maltrattate in TV e snobbate dal mercato “home entertainment”: chi vuole acquistare (e quando si acquista si premia, si riconosce agli autori, attori e a tutti gli interpreti del prodotto un certo valore del proprio lavoro) la serie di BOSTON LEGAL oggi può solo avere 3 stagioni su un totale di 5, considerando che la serie è terminata, sarebbe così complicato darci l’opportunità di avere una “complete edition” come questa?

BOSTON LEGAL complete edition

BOSTON LEGAL complete edition

Alla fine dei conti il somaro sono sempre io. Io che non so l’inglese. Io che non ho voluto o potuto imparare un’altra lingua.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...